home > Museo > Affettatrici > Berkel 12E

Berkel 12E

La Berkel 12E è ovviamente la versione motorizzata della 12.
Macchina è rarissima perchè sostanzialmente si tratta di una contraddizione in termini.
Il modello 12 manuale, nasceva col compito specifico di arginare il dilagare sul mercato italiano del dopoguerra dei vari costruttori di casa e delle loro macchine a basso costo, mentre la contemporanea 21 svolgeva il compito di presidiare la parte top del mercato.
Visto che la 21 aveva anche una versione motorizzata, i manager Berkel pensarono che motorizzare anche la 12 come se fosse un fatto normale e conseguente.
Fu un flop pesante, le prenotazioni di 12E erano scarsissime, e la spiegazione di questo fallimento è facilmente intuibile.
La macchina motorizzata originale aveva un costo alto pur essendo nata nella versione manuale per l’obiettivo opposto: l’economicità
A Milano la ditta FIDUS produceva un kit di motorizzazione molto meno costoso per modificare la versione manuale e trasformarla in motorizzata.
Capito l’errore Berkel si adeguò immediatamente e fece costruire da FIDUS un kit motorizzazione marchiato BERKEL ed esteticamente modificato nella forma esterna, ma tecnicamente identico al Kit FIDUS originale.
Fu la fine della BERKEL 12E e la spiegazione della rarità del pezzo.