home > News > Berk-Way restaura una bilancia Grasso

Berk-Way restaura una bilancia Grasso

Berk-Way ha restaurato una bilancia Grasso risalente agli anni Venti: del restauro parla la nota rivista metrologica francese Le système métrique!

 

La rivista metrologica francese Le système métrique ha pubblicato un articolo scritto da Lia Apparuti, direttrice del Museo della Bilancia di Campogalliano (MO), sul restauro effettuato proprio da Bek-Way di una bilancia in cristallo di tipo Béranger fabbricata negli anni Venti del Novecento dal Cavaliere del Lavoro Giuseppe Grasso.

La società Giuseppe Grasso fu Giacomo fu ufficialmente creata nel 1895, ma le sue origini risalgono al 1854: è proprio in questo anno che il padre di Giuseppe, Giacomo Grasso, apre a Genova una fabbrica di costruzione di bilance. Nel periodo di fabbricazione della bilancia restaurata da Berk-Way, ossia gli anni ’20, l’azienda Grasso è molto conosciuta per le sue bilance a pendolo, di precisione o romane, oltre che per le bascule e le pese a ponte.

La bilancia Grasso: tutti i particolari

La bilancia Grasso restaurata da Berk-Way, fabbricata in stile Béranger, fa parte dal 2016 della collezione del Museo della Bilancia di Campogalliano. La sua particolarità è la cassa totalmente in cristallo, elemento che la distingue dalle altre Béranger che solitamente sono in legno. La trasparenza permette di vedere il meccanismo interno, riccamente lavorato e decorato.

L’asta interna è finemente decorata con delle applicazioni che richiamano gli elementi vegetali; la cornice della cassa è anch’essa dorata, così come i quattro piedini a forma di foglia d’acanto. Le colonnine che sostengono i piatti, realizzate in ottone nichelato e con bordo ripiegato, sono rivolte verso il basso.

Non sappiamo molto circa l’origine di questa bilancia, scoperta a Sanremo, ma possiamo pensare che sia stata utilizzata in qualche negozio che commerciava beni di lusso proprio sulla riviera ligure. Lo strumento è stato oggetto di un restauro conservativo che ha permesso di ridurre l’ossidazione, di pulire gli elementi decorativi e di mettere in evidenza due recenti interventi di riparazione: uno su una colonnina del piatto sinistro, l’altro sulla parte centrale del bordo superiore della cassa.