home > News > Tomaga: affettatrici a volano di alta gamma

Tomaga: affettatrici a volano di alta gamma

Il lavoro di restauro delle affettatrici realizzato da Berk-Way è complementare al lavoro di Tomaga Industries, azienda partner nata nel 2013 e specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di affettatrici meccaniche a volano di alta gamma. Berk-Way e Tomaga hanno la stessa radice: la genialità di Berkel, il giovane macellaio olandese che nel 1898 inventò l’affettatrice, sovrapponendo una lama rotante ad un carrello scorrevole.

Tomaga Industries: eredi di una tradizione

Berk-Way si occupa di ridare vita alle affettatrici, attraverso un restauro meticoloso che rispetti l’estetica e la meccanica originale. Tomaga, d’altro canto, realizza affettatrici con la passione e l’esperienza derivata da L’Artigiana, storica azienda di Parma che nel 1951 realizzò un modello di affettatrice meccanica a volano destinata a restare nella storia: L’Artigiana b33.

Questa affettatrice è stata la fonte d’ispirazione degli artigiani di Tomaga, che hanno progettato e prodotto un gioiello composto da 237 componenti meccanici assemblati a mano in 8 ore di lavoro: stiamo parlando dell’affettatrice meccanica a volano Imperial i33, una macchina di alta gamma destinata a soddisfare clienti e collezionisti esigenti.

L’Imperial i33 è totalmente made in Italy, realizzata in edizione limitata e sottoposta a test rigorosi che ne garantiscono l’assoluta qualità e il funzionamento perfetto.


Accessori Tomaga: il design in cucina

Tomaga realizza una serie di oggetti e accessori da cucina che si sposano perfettamente con l’affettatrice Imperial i33 e con l’idea di design funzionale: taglieri, coltelli, grembiuli, tutti realizzati e in collaborazione con altre aziende artigiane italiane.

Tra i più gettonati troviamo i set di coltelli Consigli for Tomaga: il primo è composto da un coltello da disosso, una coltellina per il taglio a mano e un acciarino; l’altro solo dal coltello da disosso e dalla coltellina. Entrambe sono venduti con una elegante custodia in cuoio scamosciato. Questi coltelli sono il frutto di una collaborazione tra eccellenze del made in Italy, perché realizzati da Poligoni Design in collaborazione con la famiglia Consigli di Scarperia, un piccolo borgo toscano da 7 secoli culla della coltelleria italiana. I coltelli Consigli for Tomaga associano importanti caratteristiche tecnologiche ad un indiscutibile gusto estetico e un design tradizionale ma accattivante.



Di indiscutibile bellezza anche il Tagliere Tomaga Mastercut: un tagliere professionale in legno di faggio, pensato per agevolare il taglio ed esaltare la presentazione di salumi. Grazie al suo stile vintage e al suo spirito grezzo e autentico, questo modello garantisce efficienza, affidabilità e durata, con un occhio di riguardo al design. Costruito artigianalmente, il tagliere è dotato di quattro piedini in acciaio inox pensati per assicurare stabilità e sicurezza.



Questi prodotti, con disponibilità limitata, completano quell’universo tecnico, estetico e valoriale derivato dal mondo Berkel, che esperti artigiani italiani hanno saputo interpretare e fare proprio.

Per maggiori info: http://www.tomaga.fr/it/.